L'ultime ricette

04/01/14

Praline al respiro di caffè, belli e stra-buoni

Le feste ancora non sono finite, aspettiamo l'Epifania che tutte le feste porta via, perciò andiamo ancora con le dolci delizie! Per gli amanti del caffè ho preparato queste deliziose praline a forma di chicco di caffè. Hanno un gusto fantastico, sono facili da preparare e conservati in frigo durano a lungo. In casa mia sono state letteralmente divorate cosi oggi mi tocca preparane altre per la prossima festa del Natale ortodosso.

Praline al respiro di caffè

Ingredienti :

  • zucchero, 250 g  
  • acqua, (circa 0,75 ml)
  • burro, 125 g
  • noci tritate, 100 g 
  • biscotti secchi (tipo oro saiwa), 100 g  
  • cioccolato fondente (minimo 70% cacao), 80 g 
  • caffè macinato, 1-2 cucchiaini 
Per la glassa di cioccolato
  • Cioccolato fondente (minimo 70% cacao), 100 g
  • Olio di girasole, 3 cucchiai
Preparazione:
1. Cuocere per 3-4 minuti lo zucchero in poca acqua.
2. Spostare dal fuoco e aggiungere il burro, mescolando finchè sia sciolto, quindi, aggiungere la farina di noci (tritate finemente), i biscotti anche essi tritati più finemente possibile, il cioccolato tagliato a pezzettini e il caffè, mescolare tutto per bene per ottenere un composto omogeneo e lasciare a raffreddare.
3. Quando il composto è freddo, formare delle palline, pressarle con uno stuzzicadenti lasciando l’impronta nel mezzo per ottenere le praline simili ai chicchi di caffè. Posizionare i chicchi di caffè in frigo per qualche ora.
4. Preparare la glassa con il cioccolato e l’olio (per dare più lucentezza alla glassa uso l’olio di semi di girasole). Immergere ogni pralina nella glassa di cioccolato fuso e di nuovo passare l’ impronta con lo stuzzicadenti, posizionandola sulla pellicola fino a quando la glassa si è indurita completamente.
5. Servire le praline al respiro di caffè negli appositi pirottini.
p.s. Il merito per queste buonissime praline va ad una mia amica macedone, grazie cara Mare, ti abbraccio forte, kisses!

10 commenti:

  1. Molto, molto originali... e che belli!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, ... in effetti sono molto originali, bene, spero che saranno replicati e provati da tutti gli amanti del caffè.

      Elimina
  2. Ciao Emily, le cose vanno avanti ma non bene, mia mamma non fa che lamentarsi di tutti i malanni e francamente credo che esageri. Comunque dopo queste feste andremo anche dall'ortopedico faremo una lastra ai piedi per vedere di capire perché ha così male, anche se penso che si tratti semplicemente di artrite. Comunque sono stanchissima, non mi sono riposata granché e fra due giorni si ricomincia. Ti auguro che la casa finisca in fretta e bene come desiderate. Ti abbraccio, ci sentiamo presto

    RispondiElimina
  3. Emily per una come me che adora il caffèbquesti dolcettinsono perfetti!

    Baci

    RispondiElimina
  4. a me i dolci piacciono tutti, ma quelli al caffè mi fanno proprio impazzire!!! Questi poi a forma di chicco sono proprio carini!!! Bravissima Emily!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono proprio contenta, sono facili da fare e buonissimi!!!! Ciao, a presto!

      Elimina
  5. questi non me li faccio scappare li devo provare adoro le noci e poi non le ho mai provate l'abbinate al caffè.
    Ti auguro buon anno :)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba, Buon anno anche a te! I noci sono un frutto meraviglioso, danno consistenza ai dolci, anno grassi buoni per la salute e non avendo aroma particolare si sposano benissimo con gli altri ingredienti in qualsiasi impasto. Provale e fammi se ti sono piaciuti, grazie. Ciao!

      Elimina