L'ultime ricette

29/11/13

Biscotti gluten free: Novariso

Se sei una persona intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare ai dolci di cereali, allora la ricetta dei Biscotti Novariso fa per te e  per tutti gli amanti della pasticceria salutistica. Questi biscotti, pubblicati nel libro “Golosi di salute” di Luca Montersino, sono preparati con farina di riso e uova, senza aggiunta di grassi animali o vegetali.
Inutile dire che le ricette del grande Montersino sono assolutamente affidabili e buone. Il loro unico neo sono le massicce quantità degli ingredienti, adatti per la grande produzione, ma gli appassionati della pasticceria salutistica come me provano ad adattarle per il consumo domestico.
I Novariso, sono dei biscotti buonissimi, a casa mia hanno accompagnato la colazione e la merenda pomeridiana per un' intera settimana. Secondo me sono adattissimi anche per le feste natalizie in arrivo proprio per il fatto che sono golosi ma salutari, cioè sono senza grassi aggiunti.
Ora, la ricetta dei Biscotti NOVARISO, sia con le quantità originali che con quelle da me adottate.
Biscotti gluten free NOVARISO di L. Montersino
Ingredienti:
  • Uova, 220 g / 110 g
  • Tuorli, 100 g / 50 g
  • Miele, 20 g / 10 g
  • Zucchero semolato, 270 g / 135 g
  • Farina di riso, 375 g / 187, 5 g
  • Lievito chimico in polvere (baking) per dolci, 8 g / 4 g
  • Vaniglia Bourbon, 1 baccello / ½ baccello
  • Vino Marsala secco, 10 g / 5 g
Per la finitura:
  • Zucchero in granella, 150 g / 75 g
  • Cioccolato fondente al 70% di cacao, 300 g / 150 g

Preparazione:
Click to enlarge
1-4. Montare bene le uova e i tuorli insieme con il miele, lo zucchero, i semi di vaniglia estratti dal baccello fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
5-7. Setacciare la farina di riso con il baking ed incorporare al composto. Aggiungere il Marsala.
8-9. Versare l’impasto nel sac-à- poche con bocchetta liscia (numero 8) e  realizzare tanti ciuffetti sulla teglia. Cospargerle con lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 210° C, sistemando la teglia nella parte alta, per 7 minuti circa.
10. A cottura ultimata, unire a due a due i biscotti con il cioccolato fuso nel microonde e temperato.
Nota personale:
1. I biscotti Novariso sono senza aggiunta di grassi al di là quelli contenuti nel tuorlo d’uovo.
2. Sono facili da preparare, ma attenti alla cottura in forno. I miei biscotti sono stati cotti nella parte media del forno per 6 minuti.
3. I biscotti Novariso, sono preparati con farina di riso perciò sono molto delicati, devono essere ben raffreddati e poi staccati dalla carta da forno.
4. Il cioccolato fondente l'ho sciolto a bagnomaria, poi ho attaccato i biscotti raffreddati con il cioccolato fuso tiepido.
5. Per me l'unica cosa noiosa e un po’ difficoltosa nella preparazione dei biscotti è stato il momento di cospargere i biscotti con la granella di zucchero.
6. Il mio consiglio per conservare i biscotti è di tenerli per un giorno all'aria aperta coperti solo di un canovaccio e poi, nel secondo giorno posizionarli in una scatola con chiusura ermetica. Solo così prenderanno la giusta consistenza, non devono essere ne duri ne troppo morbidi.
Cari lettori vi auguro buon fine settimana, a presto, ciao!

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che belli i tuoi biscottini Emily!!
    Credi che potrei sostituire il cioccolato con della marmellata di frutti rossi!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie .... penso che sono fatti per essere coppiati con il cioccolato ma tu prova lo stesso... A presto, un bacio!

      Elimina
  3. non sai quanto mi invogliano questi biscotti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Silvia, quando le prepari mi fai sapere se ti sono venute bene e se ti sono piaciute! Un abbraccio a te, ciao!

      Elimina
  4. Eccomi Emily, finalmente riesco a passare. Sono proprio belli questi biscottini, oggi ne ho preparato un po' per fare qualche regalino, ma non sono molto contenta del risultato, ne farò qualche altro domani. Ti abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,se ti riferisci a questi biscotti sopra: Novariso, sono preparati con farina di riso perciò sono molto delicati, devono essere ben raffreddati e poi staccati dalla carta ... può succedere che si rovina qualche biscottino ma ne escono talmente tanti! Grazie del passaggio, a presto, un abbraccio!

      Elimina